La valutazione neuropsicologica consiste nell’esame dei processi cognitivi (memoria, linguaggio, attenzione, ragionamento, percezione, abilità visuo-spaziali, abilità coinvolte nell’esecuzione di sequenze motorie, funzioni esecutive), comunicativi, affettivi e motivazionali.
Lo scopo della valutazione è quello di delineare il profilo individuale del funzionamento cognitivo, comunicativo, affettivo e motivazionale.
Il percorso diagnostico viene effettuato con il coinvolgimento delle seguenti figure professionali:
- Neuropsichiatra infantile;
- Psicologo;
- Logopedista;
in collaborazione con le famiglie e le altre agenzie educative presenti nel territorio.
La diagnosi permette di formulare obiettivi chiari, verificabili e condivisi con la famiglia che sono utili per predisporre un intervento abilitativo e riabilitativo altamente individualizzato.
La valutazione si articola in diverse fasi:
- Colloquio individuale e/o con i genitori/caregivers volto alla valutazione dello stato psicologico generale e alla raccolta di informazioni che riguardano la storia del paziente (anamnesi);
- Visita Neuropsichiatrica Infantile;
- Osservazione clinica;
- Somministrazione dei test standardizzati;
- Un colloquio di restituzione conclusivo sulla valutazione.
Stesura di una relazione su richiesta.