AREA SOCIO-EMOTIVA
Imita gli altri, soprattutto gli adulti e i bambini più grandi
Cerca, in continuazione, di ottenere l’attenzione del genitore
Mostra sempre più indipendenza
Mostra un comportamento di sfida (Fa ciò che gli è stato detto di non fare)
Gioca principalmente accanto ad altri bambini, ma non con loro. Inizia ad unirsi ad altri bambini, come nel gioco dell’acchiappare
Si dedica spontaneamente a semplici giochi di ruolo o di finzione riferiti a situazioni specifiche
Usa un oggetto come se ne rappresentasse un altro (per esempio finge che una costruzione sia una macchinina)
AREA DELLA COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Indica gli oggetti o le immagini quando vengono nominati
Conosce i nomi di persone familiari e le parti del corpo
Dice frasi semplici da 2 a 4 parole
Segue le istruzioni semplici
Potrebbe seguire istruzioni a due passi (per esempio: “Saluta e manda un bacio”)
Ripete le parole sentite in una conversazione
Indica gli oggetti in un libro
Partecipa alla recitazione di filastrocche o all’esecuzione di canzoncine mimate
AREA COGNITIVA
Trova gli oggetti anche quando sono nascosti sotto due o tre coperte
Inizia a categorizzare forme e colori
Costruisce torri di 4 o più cubi
Sceglie e guarda libri illustrati
Riproduce semplici giochi di finzione
AREA MOTORIA
Si arrampica sui mobili per guardare fuori dalla finestra o per aprire la porta
Sale e scende le scale tenendosi al corrimano o appoggiandosi alla parete, mettendo entrambi i piedi sul gradino
Lancia una palla
Corre ed evita gli ostacoli
Sta seduto su un triciclo ma non pedala
Scarabocchia righe avanti e indietro e segni di forma circolare