La prima infanzia è un momento importante per lo sviluppo delle abilità socio-emotive, linguistiche, comunicative, cognitive e motorie. Dal momento che ogni bambino è diverso da un altro, a volte è difficile stabilire quando un bambino presenta un ritardo nello sviluppo di queste abilità.
Quando i genitori dovrebbero rivolgersi ad uno specialista?
Il consiglio per i genitori, quando si accorgono che qualcosa non va, è quello di parlarne con il proprio Pediatra ed eventualmente rivolgersi ad uno specialista. Rivolgersi ad uno specialista quando il bambino è molto piccolo, non significa necessariamente iniziare una terapia ma lo si deve fare con lo scopo di accertare o meno il normale decorso dello sviluppo del proprio figlio.
Infatti, l’intervento precoce è alla base del successo dell’abilitazione e della riabilitazione, ed è perciò consigliabile effettuare una valutazione nei primi anni di vita.
Per questo, è importante tenere a mente alcune tappe dello sviluppo tipico che aiuteranno i genitori a capire se il loro figlio ha bisogno di aiuto, e quindi a riconoscere eventuali difficoltà tempestivamente, in modo da permettere, se necessario, un recupero migliore e fare in modo che si abbiano minori ripercussioni durante gli anni successivi.
LE TAPPE EVOLUTIVE